Macchine da caffè, quanto conta il design

Le macchine da caffè si fanno belle e si ‘acchittano’ per trasformarsi in oggetti di moda e tendenza che abbelliscono la casa oltre a inondarla di aromi invitanti. Al pari di altri piccoli elettrodomestici, anche le macchine da caffè curano il lato estetico per un design più attraente in grado di colpire l’occhio del cliente, alla ricerca del bello oltre che di una buona tazzina di espresso fumante. Tantopiù che la macchina del caffè non è un oggetto da mettere in cantina, ma di solito fa bella vista sul bancone o sul tavolo, ragion di più per scegliere un modello anche esteticamente gradevole. Da questo punto di vista il design la fa padrone nelle ‘new entry’ che sfoggiano ‘abiti’ di classe e linee sinuose e invitanti.

Sono molti coloro che si apprestano a dotare un’area della casa, solitamente la cucina, ma anche la zona living, di una nuova macchina da caffè, per gustarsi una tazzina nelle pause o offrirla agli ospiti. Il mercato propone, fra le tante, delle macchine da caffè che sfoggiano un look ultramoderno che si sposa a un ambiente moderno, ma c’è anche chi cerca modelli vintage che sortiscono l’effetto del cacio sui maccheroni in una casa dal caldo arredo rustico in arte povera. Se la cucina componibile sfoggia linee in acciaio si avrà il buon gusto di acquistare una macchina da caffè con riporti in acciaio che riprendono lo stile della stanza.

Diversamente, chi ha una cucina in legno massello, magari fatta a mano su misura da un buon artigiano, potrà trovare intonato un modello pannellato in legno. La fantasia non ha limiti e non li pone a chi vuole abbinare al piacere di un caffè un altro tipo di piacere che consiste nell’appagare l’occhio girando lo sguardo per casa. Non mancano modelli fuori dal coro per gente originale ed anche un po’ eccentrica, che vuole uscire dal solco della normalità per vestire d’arte un momento di relax. Il bello si esprime anche nelle piccole cose e nell’equilibrio dei singoli complementi, per cui anche una semplice macchina da caffè può essere una scelta di stile che valorizza tutto l’arredo.