Vivi il Monte Avena
Untitled Document

La mountain bike è regina sul Monte Avena. Numerosi i sentieri che permettono di percorrerne l’intero comprensorio, sia partendo da Campon d’Avena (sommità pianeggiante), sia dalla località di accesso Croce d’Aune, sia dalla partenza della Seggiovia di risalita.
Le pendenze non sono mai eccessive, i tracciati chiari e ben battuti, con sviluppo prevalentemente in piano,: intersecandosi e collegandosi tra loro, oltre che alle carrozzabili tracciate lungo tutto l’arco alpino, permettono all’atleta, all’appassionato, alla famiglia in bicicletta di percorrere diversi chilometri alla scoperta delle “Vette Feltrine”, con percorsi sempre nuovi di eccezionale panoramicità.
In particolare, si distinguono due escursioni in mountain bike particolarmente suggestive: tra boschi e praterie dell’Avena, con partenza dalla località di Faller (21,5 km, 3-4 ore, difficoltà media, dislivello 680 m), oppure sulle tracce degli antichi pastori di Lamon con partenza dalla località di Lamon (20,7 km, 3 ore, difficoltà facile, dislivello 750 m).
Agli amanti di emozioni ed adrenalina è invece dedicato il Bike Park Xride (www.dolomitexride.com), che sfrutta la risalita delle biciclette da discesa (freeride) mediante la Seggiovia per sfruttare i diversi tracciati da discesa dover cimentarsi fra dossi, salti, slalom e tante altre difficoltà artificiali.

Untitled Document