Decorazioni a pois: come scegliere il giusto pennello?

Oggi la nail art è una vera e propria forma d’arte, sempre più diffusa tra le giovanissime – e non! Per poterla realizzare le professioniste, ma anche chi lo fa in maniera amatoriale, si servono di pennelli appositi per ottenere precisione, ottimi risultati e forme armoniose. Ci sono davvero mille modi per decorare le nostre unghie; tuttavia uno dei motivi ricorrenti sono i pois. Questi piccoli cerchietti sono facili da fare, e si abbinano praticamente a tutto. Per tale ragione sono molto amati – e quindi diffusi. Ma come si realizzano? Vediamolo di seguito, o in questo articolo dedicato sulle decorazioni a pois!

Ci sono molti modi per realizzare i pois sulle nostre unghie. Possiamo farlo sfruttando un pennellino, quello che ci forniscono in dotazione con lo smalto, ma non avremo un risultato ottimale (a meno che non siamo delle professioniste!). Molte usano anche i cotton fioc, ma anche in questo caso la scelta non è delle più felici: il cotone assorbe troppo colore, e ne rilascia pochissimo. Esistono infine degli strumenti chiamati dotter, che danno risultati super precisi – ma richiedono pratica e dimestichezza per essere usati al meglio.

Se la nostra scelta ricade sulla terza opzione allora dovremo sapere cosa guardare prima di acquistare un simile prodotto.

Ovviamente il primo criterio di cui tenere conto è il risultato finale che vogliamo ottenere. Così avremo modo di capire con che tipo di strumento possiamo perseguirlo! Se vogliamo pois grandi allora prenderemo un dotter dalla punta spessa. Al contrario per fare dei pallini piccoli meglio sceglierne uno a punta fine.

Non trascuriamo l’ergonomia del pennello, e la praticità d’uso. Se usiamo un prodotto che non si maneggia facilmente, scomodo, e persino difficile da manovrare il risultato finale potrebbe compromettersi!

Occhio infine al costo, o meglio al rapporto qualità prezzo – che deve essere almeno buono. Di solito i dotter sono costruiti tutti con materie prime similari, per cui teniamo in considerazione la quantità e l’utilità degli oggetti contenuti nel kit che stiamo acquistando. Se ci sembra un buon compromesso allora possiamo procedere con l’acquisto. In caso contrario meglio rinunciare! Se vogliamo risparmiare qualcosa possiamo pensare di comprare il dotter online.