Come scegliere la bilancia pesapersone più adatta

Ci siamo la bella stagione sta per arrivare! Come fare se abbiamo qualche chilo di troppo, ma vogliamo metterci in forma e superare la tanto famigerata prova costume? Semplice: e ora di mettersi a dieta, fare un po’ di sport e cercare perdere peso in tempo per la passerella in spiaggia.

 

Per riuscire in quest’intento è essenziale avere a disposizione gli strumenti più adatti per non sbagliare: per questo scegliere la bilancia pesa persone più adatta a monitorare l’andamento della dieta e dell’attività fisica che si è scelto di intraprendere. 

 

Come primo nodo da sciogliere c’è la scelta tra bilancia elettronica o meccanica. Quella elettronica ha il vantaggio di avere una precisione maggiore per quanto concerne la misurazione dei grammi, ma risulta essere indubbiamente più delicata.

 

Se si opta per la bilancia elettronica, inoltre, bisogna stare attenti al fatto che si tratta di un modello sensibile al vapore e, dunque, è meglio non sia conservata in bagno, che tuttavia è il luogo dove meglio ci si riesce a pesare. Inoltre, l’utilizzo di questo modello necessita di un pavimento piano e di pile sempre cariche.

 

Quella meccanica, invece, ha lo svantaggio di non essere così precisa, ma ha meno probabilità di rovinarsi nel tempo e dunque è, indubbiamente, più resistente.

 

Altra scelta è se abbiamo la necessità di acquistare una bilancia professionale o possiamo accontentarci di una ad uso domestico (come quelle che si vedono nelle case di tutti).

 

I prodotti più avanzati riescono a calcolano elementi che la bilancia semplice può solo sognare: ad esempio una bilancia professionale riesce a calcolare la massa grassa, quella d’acqua, la massa muscolare, e l’indice di massa corporea, meglio conosciuto come BMI (elemento importante anche per chi fa una dieta).

 

Queste bilance sono dotate di un sistema di misurazione che utilizza un sistema che riesce a sfruttare una scarica elettrica leggera, ovvero il sistema bioimpedenziometria e grazie a questo sistema riescono ad essere molto attendibili e a calcolare più fattori.

 

Sono molti altri i parametri da valutare per riuscire ad acquistare una bilancia pesa persone adatta al proprio scopo, l’importante è non fermarsi al primo modello che si vede.