In molti casi, il cibo per animali domestici contiene fibre elevate solo per aiutare con le funzioni digestive e migliorare ulteriormente la composizione delle feci dei felini che altrimenti potrebbero avere disturbi intestinali. Le diete ad alto contenuto di fibre possono essere utili anche nei casi di diarrea, costipazione, diabete e obesità. L’alto contenuto di fibre dà una sensazione di pienezza e riduce la voglia di fare uno spuntino tra i pasti. Questo perché gli alimenti ad alto contenuto di fibre costringono il corpo a rallentare il suo processo di svuotamento. Invece di rilasciare rapidamente il cibo nel flusso sanguigno, si continua a mettere e utilizzare per l’energia, che dà agli animali domestici un più energico fattore di benessere e li fa sentire sani e bene.
Clicca su questo sito web per approfondire l’argomento dell’articolo.
I proprietari di animali domestici possono anche utilizzare alimenti ad alto contenuto di fibre per prevenire il diabete. Secondo i ricercatori della Tufts University, gli alimenti ad alto contenuto di fibre come i fagioli e i cereali integrali aiutano ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e diminuiscono la possibilità di sviluppare la malattia. Allo stesso modo, le verdure ad alto contenuto di fibre come i broccoli e le carote aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Una dieta povera di carboidrati è anche consigliabile per prevenire il diabete in quanto il corpo richiede meno carboidrati per produrre energia.
Se c’è un problema continuo di stitichezza o diarrea, avere alimenti con fibre insolubili e solubili aiuterebbe sicuramente. Le fonti di fibre insolubili sono frutta e verdura, mentre le fibre solubili provengono da legumi, fagioli e noci. Avere fibre sotto forma di integratore potrebbe anche aiutare gli animali domestici con stitichezza, riducendo la loro tendenza a diventare stitici e contribuendo così a un sistema digestivo più sano. Tuttavia, prima di optare per un integratore per aiutare ad abbassare il colesterolo e prevenire il diabete, prendere nota di come un integratore influenzerebbe la dieta regolare di un animale domestico. Alcuni produttori possono aggiungere troppe fibre solubili, che possono essere dannose.